Costo
Fonti
Tempo
Galleria 1 Galleria 2 Galleria 3 Galleria 4

Home page Idea
 

Info@h-te.it

Disegnato...

Stampato...

Pronto !

La possibilità di materializzare, in tempi rapidi e a costi ridotti, le creazioni dei designer è un'esigenza crescente dei mercato dei beni di largo consumo.

La disponibilità di un componente fisico semplifica la comunicazione con il cliente: toccare con mano, infatti, permette sia di comprendere meglio le soluzioni adottate sia di individuare immediatamente le criticità.

La modellazione concettuale è la risposta più corretta a quest'esigenza, questa tecnica, ricordiamo, consente la fabbricazione di elementi fisici direttamente dal modello Cad tridimensionale senza l'impiego di utensili o attrezzature.

La strada verso un uso razionale di questa filosofia produttiva è stata intrapresa da diversi anni da diverse aziende che anno industrializzato il principio della stampa a getto d’inchiostro.

Si tratta di un sistema di nuova generazione in grado di realizzare modelli fisici in tempi di ordine di grandezza inferiori rispetto agli altri modellatori concettuali presenti sul mercato.

Partendo dalla considerazione che il Cad 3D merita la sua stampante, l’attività del desìgn e di progettazione stanno vivendo un'ulteriore evoluzione e i classici sistemi di prototipazione rapida non forniscono risposte adeguate in termini di costi, tempi e facilità di impiego.

In questo settore si inserisce la stampante 3D che, fornendo velocemente modelli concettuali, consente sia ai designer sia ai progettisti di materializzazione le proprie idee, per poter toccare con mano immediatamente i benefici e correggere gli eventuali errori.

Il time to market ha uno straordinario impatto sulla reddìtivítà dell'impresa: un ritardo di sei mesi nella commercializzazione di un nuovo prodotto provoca, infatti, un calo significativo nelle performance di vendita.

Questa è la ragione che giustifica l'impiego del nuovo modellatore concettuale dal momento che rende disponibili, già alle prime fasi della progettazione, modelli fisici senza limiti sulla complessità geometrica favorendo la creatività e, di conseguenza, l'innovazione.

I benefici risultano estremamente significativi per settori come quello calzaturiero, degli articoli da regalo e della modellistica in generale ecc. nei quali il valore del pezzo reale rappresenta un elemento di valutazione immediata della bontà dell'idea.