Disegnato...
Stampato...
Pronto !
La possibilità di
materializzare, in tempi rapidi e a costi ridotti, le creazioni dei designer
è un'esigenza crescente dei mercato dei beni di largo consumo.
La disponibilità di un componente fisico semplifica la comunicazione con il
cliente: toccare con mano, infatti, permette sia di comprendere meglio le
soluzioni adottate sia di individuare immediatamente le criticità.
La modellazione concettuale è la risposta più corretta a quest'esigenza,
questa tecnica, ricordiamo, consente la fabbricazione di elementi fisici
direttamente dal modello Cad tridimensionale senza l'impiego di utensili o
attrezzature.
La strada verso un uso razionale di questa filosofia produttiva è stata
intrapresa da diversi anni da diverse aziende che anno industrializzato il
principio della stampa a getto d’inchiostro.
Si tratta di un sistema di nuova generazione in grado di realizzare modelli
fisici in tempi di ordine di grandezza inferiori rispetto agli altri
modellatori concettuali presenti sul mercato.
Partendo dalla considerazione che il Cad 3D merita la sua stampante,
l’attività del desìgn e di progettazione stanno vivendo un'ulteriore
evoluzione e i classici sistemi di prototipazione rapida non forniscono
risposte adeguate in termini di costi, tempi e facilità di impiego.
In questo settore si inserisce la stampante 3D che, fornendo velocemente
modelli concettuali, consente sia ai designer sia ai progettisti di
materializzazione le proprie idee, per poter toccare con mano immediatamente
i benefici e correggere gli eventuali errori.
Il time to market ha uno straordinario impatto sulla reddìtivítà
dell'impresa: un ritardo di sei mesi nella commercializzazione di un nuovo
prodotto provoca, infatti, un calo significativo nelle performance di
vendita.
Questa è la ragione che giustifica l'impiego del nuovo modellatore
concettuale dal momento che rende disponibili, già alle prime fasi della
progettazione, modelli fisici senza limiti sulla complessità geometrica
favorendo la creatività e, di conseguenza, l'innovazione.
I benefici risultano estremamente significativi per settori come quello
calzaturiero, degli articoli da regalo e della modellistica in generale ecc.
nei quali il valore del pezzo reale rappresenta un elemento di valutazione
immediata della bontà dell'idea.